Sviluppo
personale
COLLOQUI
INDIVIDUALI
Nei colloqui individuali ad approccio integrato si porta attenzione a comportamenti, emozioni, convinzioni ed “Essenza” individuale. I colloqui sono organizzati in fasi, distribuiti nel tempo. Si inizia sempre con la conoscenza reciproca, per riconoscersi e creare un clima favorevole individuando i motivi o le sfide da affrontare. L’assenza di giudizio, l’apertura mentale ed emotiva, l’ascolto attivo permettono di entrare in una profonda relazione con l’altro, per comprendere come la persona stia vivendo la sua esperienza di sofferenza o disagio, per poi far orientare lo sguardo verso l’auto-comprensione e l’auto-esplorazione attraverso metodi, tecniche e strumenti che permettono ad ogni individuo di entrare in un processo di trasformazione e cambiamento per ritrovare le risorse, apparentemente nascoste, ma che albergano dentro ognuno di noi e che favoriscono la soluzione alle sfide con nuove azioni da mettere in atto.
COSTELLAZIONI
FAMILIARI
Le costellazioni familiari di Bert Hellinger hanno il compito di portare alla luce quelle dinamiche nascoste, in ambito di sistema familiare, che possono essere l’origine delle nostre difficoltà relazionali, professionali, sociali e di autorealizzazione. In ognuno di noi esistono, nascoste nelle parti più profonde dell’essere, memorie dei nostri antenati che spesso, senza saperlo, si ha necessità di far emergere per rimettere ordine nel sistema che ci accoglie su questo piano esistenziale. Un passato non elaborato, e quindi non integrato, può influenzare sfavorevolmente, rallentando l’accettazione delle norme collettive necessarie all’esistenza, e quindi rendendo difficile il proprio processo di maturazione individuale che favorisce la realizzazione della propria personalità. Il lavoro con le costellazioni familiari permette quindi una ristrutturazione dei processi interiori reintegrando tutte quelle informazioni mancanti nel sistema, donando all’individuo rinnovate energie, individuando nuove risorse per sciogliere le sfide esistenziali con un carico emotivo più leggero. E’ importante aprirsi con fiducia alle informazioni che possono arrivare; spesso capita che la costellazione riveli delle informazioni sconosciute alla persona, che puntualmente vengono confermate da successive ricerche. Va messo in evidenza che qualunque cosa possa emergere dalla costellazione, il livello di coscienza sarà in grado di integrarlo, interiorizzarlo, accrescendo così la propria consapevolezza, permettendo al campo morfogenetico di riorganizzarsi nella profondità del proprio essere.
FOCUSING
Il Focusing ideato da Eugene Gendlin, permette di porsi in ascolto delle sensazioni corporee. Le sensazioni percepite rappresentano un linguaggio comunicativo con cui il corpo riesce a dare risposte. Accogliendole con attenzione, ascoltandole in modo gentile, senza giudizio si attiva un processo di comprensione indirizzato a situazioni da sciogliere. Può accadere che alcune sfide da superare si manifestino attraverso chiusure legate a convinzioni, blocchi emotivi o atteggiamenti che non permettono di uscire dalla rete in cui si è caduti; in tali casi il corpo rappresenta una via di uscita :egli con l’aiuto del focusing promuove il problem solving attivando il processo decisionale, la creatività e il cambiamento. Applicare il Focusing significa essere in grado di sfruttare la saggezza del corpo: in questo contesto, quando diciamo corpo, non intendiamo solo quello fisico in senso stretto, ma anche quello emotivo, mentale, energetico, in una parola il nostro intero essere al mondo.
ENNEAGRAMMA
Questo approccio si allinea con gli indirizzi speculativi che tendono a unire il mondo occidentale con quello orientale, lo spirito con la materia, lo spiritualismo con il pragmatismo ricostruendo così idealmente e praticamente la completa unità dell’essere umano. Grazie all’importante contributo di Claudio Narajo, l’enneagramma è utilizzato anche come mappa per la conoscenza degli aspetti psicologici. Esso descrive un sistema con nove tipologie differenti di personalità, che si raggruppano in tre centri definiti: centro mentale, emotivo e istintuale. Viste in chiave psicologica, non in quelle etico-morale, le tipologie di personalità sono caratterizzate da vizi capitali come strategia di sopravvivenza infantile e successivamente come radice di una sofferenza psicologica che si può perpetuare anche in fase adulta, condizionando pensieri, emozioni, comportamenti e linguaggi. L’enneagramma può essere studiato su piani diversi, quali: il livello simbolico, teoria della personalità, strumento di autoconoscenza, proposta come un cammino evolutivo, utile per la conoscenza di se stessi e gli altri.
BIOMUSICA
La Biomusica, ideata da Mario Corradini, è un metodo considerato un ramo evoluto delle Musicoterapie. E’ una disciplina che fa uso di antiche conoscenze sull’influenza del suono nelle persone. Agisce sugli aspetti emozionali, fisiologici ed energetici dell’individuo, attraverso tecniche di gioco, di respirazione, di movimenti, di rilassamento attivo di emissione di suoni. L’azione benefica, di questo metodo, è subordinata al principio che ogni individuo è un “Essere” in costante evoluzione, indipendentemente dalla condizione fisica o psichica in cui si trova. Il percorso prevede un’importante partecipazione della persona dal punto fisico, emotivo e cognitivo, elementi chiave dell’essere umano per interpretare in modo corretto il proprio mondo interno affinché si possa favorire la crescita individuale.